FANDOM

Me at the end of the universe
Ashildr
Anche conosciuto come Lady Sherade, Ash El Dir, Alys, Io, l'Incubo
Specie Umana, Melma
Origine Terra
Vista per la prima volta in The Girl Who Died
Comparse Vedi lista
Attore principale Maisie Williams
Doppiatore Will Brown
Doppiatore italiano Sara Labidi

Ashildr, che dopo aver perso la memoria cominciò a farsi chiamare Io, era una ragazza vichinga incontrata dal Dodicesimo Dottore e Clara Oswald. Dopo una battaglia con la Melma, Ashildr morì, ma venne poi resuscitata dal Dottore grazie ad un kit di riparazione della Melma: come conseguenza di ciò, divenne immortale.

Visse una vita molto lunga e variegata, arrivando a conoscere bene l'universo e le diverse specie che lo popolano; la sua memoria umana tuttavia non poteva trattenere le conoscenza e i ricordi di una vita immortale, perciò, per un lungo periodo di tempo, Ashildr tenne nota di tutto ciò che le accadeva in numerosi diari, che potesse rileggere quando voleva.

Dopo secoli di immortalità Ashildr dimenticò il proprio nome, così come la sua vita da vichingo, e cominciò a chiamarsi in modi sempre diversi, usando appellativi che però cadevano in disuso ogni volta che le persone che la conoscevano morivano attorno a lei; alla fine decise di chiamarsi "Io", parola che non aveva alcun legame con niente e nessuno a cui lei potesse sopravvivere.

Ad un certo punto divenne sindaco di un campo di rifugiati alieni nascosto tra le strade di Londra, e per mantenere la pace fu convinta dal Signori del Tempo ad ingannare il Dottore ed imprigionarlo nel suo disco di confessione. Purtroppo, il piano non andò come previsto: Clara nel frattempo aveva preso il cronoblocco che lei aveva messo a Rigsy, e come conseguenza di ciò morì.

In definitiva, Ashildr visse per tutta la durata della storia della Terra e fino alla fine del tempo stesso, sopravvivendo nel processo ad ogni altro essere immortale esistente. Alla fine dell'universo, creò una bolla di realtà per restare in vita, dopodiché abbordò un TARDIS rubato dal Dottore ai Signori del Tempo e guardò in silenzio mentre Clara eliminava dalla mente del Dottore i ricordi dei loro viaggi insieme. Lei e Clara portarono poi il Dottore nel Nevada, mascherando il TARDIS da tavola calda americana, in cui Clara finse di essere cameriera. Dopo che questa si fu accertata che i ricordi del Dottore su di lei erano scomparsi del tutto, lei e Ashildr lasciarono la Terra per viaggiare per l'universo.