FANDOM

StonehengeSpeech
The Pandorica Opens
Dottore Undicesimo Dottore
Compagni Amy Pond, River Song
Insieme a Rory Williams, Winston Churchill, Vincent Van Gogh, Liz 10, Edwin Bracewell
Nemico principale L'Alleanza
Ambientazione Stonehenge, 102

The Pandorica Opens, in italiano La Pandorica si apre, è il dodicesimo episodio della Quinta Stagione di Doctor Who, e la prima metà del finale di stagione. Fanno la loro comparsa River Song e gli Auton, accompagnati dal ritorno di Rory Williams precedentemente considerato morto.

L'episodio risulta degno di nota per le numerose riprese svolte al di fuori del Galles, e in particolare nel sito archeologico di Stonehenge; inoltre compare nella narrazione il maggior numero di specie aliene mai viste in un singolo episodio di Doctor Who.

Su Doctor Who Magazine, Steven Moffat fece notare che, all'era di Russell T Davies, questi rendeva i finali di stagione più spettacolari di anno in anno, e tenne quindi questo in considerazione durante la scrittura dell'episodio.

Sinossi Modifica

Un dipinto di Van Gogh tenuto al segreto per migliaia di anni, un messaggio sul pianeta più antico dell'universo, un amore che dura duemila anni; nel 102 d.C. i romani ricevono una visita inaspettata da Cleopatra, mentre, nelle vicinanze, Stonehenge nasconde una prigione leggendaria. Mentre questa comincia a schiudersi, terribili forze si radunano nei cieli. La Pandorica, contenente la maggiore minaccia dell'universo, si sta aprendo, e solo una cosa è certa: il Silenzio calerà.

Comparse Modifica

Personaggi Modifica

Spazio-Tempo Modifica

Episodi della Quinta Stagione (Doctor Who)
The Eleventh HourThe Beast BelowVictory of the DaleksThe Time of Angels / Flesh and StoneThe Vampires of VeniceAmy's ChoiceThe Hungry Earth / Cold BloodVincent and the DoctorThe LodgerThe Pandorica Opens / The Big Bang